Guida completa ed aggiornata su come raggiungere la Sicilia in traghetto

I traghetti e gli aliscafi sono senza dubbio il modo migliore per esplorare le bellezze degli arcipelaghi siciliani Abbiamo già scritto numerosi articoli su questo argomento, tuttavia vale sempre la pena aggiornare la nostra guida ai traghetti per la Sicilia completando la lista dei collegamenti con i porti più importanti e le destinazioni più richieste come le Eolie, le Egadi, Lampedusa e Linosa.

Traghetti da Genova, Livorno, Napoli, Palermo, Panarea

Per comodità organizzeremo la nostra guida ai traghetti per la Sicilia a seconda della lunghezza delle rotte. Partendo dai collegamenti più distanti tra Genova - Palermo, Livorno - Palermo, Napoli - Palermo,  Napoli - Panarea, che durano in media 10 - 11 ore di navigazione. In molti casi, il motivo che convince i viaggiatori a scegliere il traghetto invece dell’aereo è proprio la possibilità di imbarcare un veicolo a bordo  (auto, moto o camper) in modo da poterne disporre una volta giunti a destinazione.

Su alcuni traghetti, inoltre, viene offerta la possibilità della formula Camping on Board tanto cara ai camperisti. Trascorrere la navigazione notturna a bordo dei proprio camper parcheggiato nell’open desk del traghetto è un doppio vantaggio:

1) permette di risparmiare sul prezzo della cabina o della cuccetta
2) si trascorrono nel sonno i tempi di navigazione, Molti viaggiatori preferiscono i traghetti di notte proprio per arrivare riposati al momento dello sbarco.

Eolie, Egadi, Lampedusa e Pantelleria: traghetti per tutti i gusti

Gli arcipelaghi della Sicilia, immersi nel mar Mediterraneo, sono autentici paradisi terrestri in mezzo al mare. Le isole Eolie (Vulcano, Panarea, Stromboli), le Egadi (Favignana), Lampedusa e Pantelleria sono tra le destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo. I traghetti per queste isole partono dalla costa nord orientale della Sicilia, Milazzo e Trapani, oppure da Palermo.

Traghetti e aliscafi per Vulcano, Favignana e Stromboli

La Sicilia è una terra meravigliosa, ricca di luoghi da visitare e dove recarsi in vacanza. Le zone costiere e le isole, durante i mesi caldi recitano la parte del leone attirando turisti da ogni angolo del mondo. Fortunatamente la rete dei collegamenti via mare, in traghetto e in aliscafo, è capillare ed efficiente, permettendo di raggiungere facilmente quasi ogni luogo.

Le località più interessanti, in mezzo a tanta bellezza, sono certamente le isole come Vulcano, Favignana e Stromboli. Queste tre meraviglie sono tra le destinazioni più vicine alla costa della Sicilia e più semplici da raggiungere in traghetti o aliscafo partendo da Marsala, Trapani, Milazzo e Palermo. Degne di essere menzionate sono anche Lampedusa e Linosa immerse nel blu del Mediterraneo quasi al confine con l’Africa.

Guida ai traghetti per la Sicilia

Dopo aver menzionato alcune tra le innumerevoli destinazioni da non perdere della Sicilia e aver parlato delle rotte più comuni e trafficate, dovremmo trattare delle Compagnie di Navigazione che trasportano i viaggiatori da angolo all’altro del Mediterraneo.Gli operatori più importanti che gestiscono i traghetti per la Sicilia sono Grimaldi Lines, Tirrenia, Grandi Navi Veloci, Caronte & Tourist, Liberty Lines, Siremar e Snav. Tutte queste compagnie di navigazione offrono il servizio di trasporto passeggeri e veicoli tra le varie destinazioni siciliane.

Alcune compagnie di navigazione come Liberty Lines, Siremar (Caronte & Tourist), NGI (Navigazione Generale Italiana) ecc effettuano la maggior parte dei collegamenti con gli aliscafi. SNAV e Grimaldi Lines, invece, utilizzano più spesso i traghetti. Le differenze tra aliscafi e traghetti sono, principalmente, la velocità di crociera e la capacità di carico. Gli aliscafi sono più veloci, mentre i traghetti permettono il trasporto dei veicoli(auto, moto, camper), inoltre, va detto, che i traghetti, essendo più lenti e pesanti, reggono meglio le condizioni marine. offrendo, generalmente, traversate più tranquille. Se viaggi leggero e ti piace la brezza tra i capelli, potresti preferire l’aliscafo. Se hai molti bagagli o un mezzo di trasporto, inevitabilmente, dovrai imbarcarti su un traghetto.

Tutti i vantaggi raggiungere la Sicilia in traghetto

Il traghetto è il mezzo ideale per raggiungere la Sicilia, partendo da Genova, Napoli, Salerno o Reggio Calabria, ma anche salpando dai porti siciliani come Palermo, Messina, Milazzo, Catania ecc verso i meravigliosi arcipelaghi siciliani. La Sicilia è una regione talmente fortunata da poter offrire ai viaggiatori un'infinita lista di destinazioni da sogno. Le Eolie, le Egadi, Pantelleria e tutte le isole, rappresentano un patrimonio di bellezza inestimabile, da raggiungere via mare, in traghetto o aliscafo, per goderne al massimo. Anche le grandi città della Sicilia non sono meno attrattive. Città bellissime, ricche di storia e arte che non lasciano indifferenti i visitatori. Viaggiare attraverso città e isole della Sicilia navigando in traghetto offre la possibilità di visitare più luoghi, muovendosi al ritmo lento delle onde del mare. Probabilmente il ritmo più adatto per una vacanza alla scoperta del Sud Italia. 

Articoli Correlati

Come arrivare in Sicilia

Come arrivare in Sicilia

Collegamenti da e per la Sicilia: traghetti, aerei, auto, moto, treni, autobus Leggi tutto -> ..